Sabato 5 luglio alle ore 17.00 presso la Domus Pacis di Assisi Davide Rondoni torna a dare corpo e parola al ciclo Francesco tra le righe, rassegna di poesia e letteratura (organizzata dalla Provincia Serafica dei frati minori, insieme all’Università di Perugia e all’Università per Stranieri) che si propone di creare spazi letterari e luoghi di riflessione sulle questioni centrali dell’umano, a partire dal Cantico delle creature, nell’VIII° Centenario della sua composizione.
Davide Rondoni, poeta, scrittore, traduttore, autore di teatro e presidente del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, porta con sé un’esperienza letteraria e spirituale che affonda le radici in una lunga e appassionata frequentazione del Cantico di San Francesco.
L’incontro promette di riaccendere la luce sul Cantico, strappandolo alle letture riduttive e alle facili strumentalizzazioni: Rondoni sfata con lucidità il mito di un Francesco “paladino dell’ambiente”, ridotto a icona buonista di un ecologismo superficiale.
L’incontro sarà un’occasione unica per riscoprire il Cantico delle Creature in dialogo con una delle voci più originali della poesia contemporanea.