Associazione Santo Sepolcro Foligno – convegno “Il Giubileo. Un ponte di grazia tra passato e presente”

L’Associazione Santo Sepolcro Foligno ETS organizza il convegno “IL GIUBILEO. Un ponte di grazia tra passato e presente”, che si terrà venerdì 23 maggio alle ore 16.30 presso il Teatro Opera Don Guanella – Centro Sereni (Strada Pievaiola 98, Perugia).
Il Giubileo “Pellegrini di speranza” rappresenta un evento di straordinaria importanza per la comunità cattolica e per tutti coloro che desiderano vivere una esperienza spirituale e non solo, unica nel suo genere.
L’evento nasce con l’intento di approfondire il significato storico, spirituale e culturale del Giubileo, in occasione dell’importante appuntamento del 2025.

Ad aprire i lavori e a moderare gli interventi sarà don Giovanni Amico, Direttore dell’Opera Don Guanella-Centro Sereni, che porterà i saluti istituzionali e introdurrà i relatori.
Seguirà l’intervento di Paolo Caucci von Saucken, presidente del Centro Italiano di Studi Compostellani, che illustrerà “Storia, riti e segni dell’Anno Santo Giubilare”, offrendo uno sguardo approfondito sulle radici e le tradizioni legate al Giubileo.
A seguire, don Mauro Angelini, teologo e rettore della Chiesa del Gesù di Perugia, proporrà una riflessione su “La strategia spirituale del Giubileo”, evidenziando come questo tempo di grazia possa incidere concretamente sulla vita dei credenti e delle comunità.

A portare la propria esperienza sarà poi Antonella Antonelli – Consiglio direttivo dell’Associazione Santo Sepolcro di Foligno – che condividerà testimonianze di pellegrinaggi significativi, sottolineando l’importanza del cammino come percorso interiore di rinnovamento. Inoltre, presenterà il pellegrinaggio a Roma, che l’associazione ha programmato per il 26 e 27 settembre, con partenza con autobus da Perugia e rientro, con mezza pensione. A Roma, il giorno 26 si farà il passaggio della Porta Santa di San Pietro e il giorno 27 settembre passaggio della Porta Santa di Santa Maria Maggiore, con visita alla tomba di Papa Francesco. Al rientro per Perugia si farà una visita all’Abbazia di Farfa, con Santa Messa.

Infine, Roberta Russo presenterà il volume “Il Giubileo a Roma – Giuda al pellegrinaggio”. Guida al pellegrinaggio, un’opportunità per scoprire e riscoprire il valore del viaggio verso la Città Eterna nell’anno giubilare.

Al termine del convegno sarà disponibile, in offerta, il libro “Il Giubileo a Roma – Giuda al pellegrinaggio”. E’ gradita la prenotazione attraverso i recapiti dell’ Associazione.

Infine, Lauretta Covarelli, Neo Presidente dell’ associazione, porgerà i ringraziamenti a tutti i presenti e presenterà il Concerto Pro Terra Santa, a Roma, domenica 15 giugno, presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli, in Campidoglio, con 140 artisti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.santosepolcrofolignoets.it o contattare la segreteria all’indirizzo e-mail: associazione@santosepolcrofolignoets.it