Foligno – solennità di Santa Angela

Sabato 4 gennaio alle ore 18.00 solenne celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Sorrentino presso la parrocchia di S. Francesco e Santuario di Santa Angela alla presenza del Sindaco e del Gonfalone del Comune di Foligno.
Anima la liturgia la Schola Cantorum guidata dal Direttore Maestro Antonio Barbi.
Santa Angela, la cui festa liturgica ricorre il 4 Gennaio, rappresenta per la spiritualità cristiana una delle vette della mistica nei confronti dell’amore di Dio. Nelle sue esperienze contemplative un giorno Gesù apparve a Santa Angela, per dirle queste testuali parole: “Voglio che tu giovi a tutti coloro che ti vedranno ma anche a quelli che ti penseranno o sentiranno parlare di te”.

Terziaria francescana, assidua nella meditazione della Passione del Signore, lasciò notevoli scritti di vita spirituale, che le meritarono la reputazione di “maestra di teologia”. Morì il 4 gennaio 1309 e venne sepolta a Foligno nella chiesa di San Francesco. Il 9 ottobre 2013 Papa Francesco ha portato a compimento quanto già avviato dai suoi predecessori canonizzando Angela da Foligno.