“In quest’anno giubilare la nostra concattedrale è diventata luogo dove poter lucrare l’indulgenza plenaria così da poter vivere un’intensa esperienza della misericordia di Dio. La solennità di San Rinaldo ci offre l’occasione di profittare di questo singolare privilegio partecipando alla novena di preparazione e alla solennità. Il nostro amato patrono San Rinaldo interceda in nostro favore per una profonda e viva esperienza della misericordia del Padre”.
Lo afferma don Ferdinando Cetorelli, parroco e priore del Capitolo della concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra, in vista della solennità di san Rinaldo, patrono di Nocera Umbra e compatrono della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che ricorre domenica 9 febbraio.
Intanto la comunità locale si sta preparando alla solennità con la tradizionale novena, con l’adorazione eucaristica e la celebrazione penitenziale.
Come da programma sabato 8 febbraio alle ore 18 verranno celebrati i primi vespri della solennità con l’apertura dell’urna e la presentazione dei doni votivi. Presiederà il vicario generale Don Giovanni Zampa. A seguire verrà celebrata la santa messa nella Cappella del Santissimo Sacramento.
Domenica 9 febbraio dopo le sante messe delle ore 8 e delle ore 9.30, alle ore 11,15 il solenne Pontificale sarà presieduto dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. Nel pomeriggio alle ore 16 verranno celebrati i secondi vespri e la processione; seguirà la santa messa. Lunedì 10 febbraio in mattinata, le sante messe saranno celebrate alle ore 8, 9.30 e 11.15; nel pomeriggio alle ore 17.
7
Feb, 2025
