Seminario regionale Assisi – incontro formativo sulla Tutela dei minori e vulnerabili

Nei prossimi giorni, la Chiesa regionale e quella eugubina offrono due importanti occasioni di formazione e confronto su tematiche fondamentali per la comunità ecclesiale. Due eventi distinti, ma accomunati dall’attenzione alla tutela dei minori, degli adulti vulnerabili e alla gestione delle relazioni interpersonali in contesti educativi e pastorali.
Il primo appuntamento è in programma il 17 febbraio 2025, presso l’aula magna del Seminario regionale Assisi, con un incontro “Dalla parte dei bambini”, promosso dal Servizio nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. All’incontro parteciperanno Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale tutela dei minori, e Chiara Griffini, presidente dello stesso organismo.
Il seminario si propone come un’occasione di riflessione e approfondimento su buone prassi, formazione e rinnovamento culturale, al fine di garantire ambienti sicuri in ambito ecclesiale e pastorale. L’incontro è rivolto a operatori pastorali, educatori, sacerdoti e a quanti sono coinvolti nella tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, offrendo strumenti utili per affrontare le sfide legate alla protezione e al benessere delle persone più fragili.

Gestire i conflitti in ambito educativo e pastorale
Il secondo appuntamento si terrà a Gubbio, presso l’oratorio “Don Bosco” di via Massarelli, nei giorni 28 febbraio e primo marzo, con un percorso formativo dal titolo “Prenditi cura di me”, dedicato alla gestione positiva del conflitto. L’incontro, organizzato dal Servizio diocesano per la tutela dei minori e dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile, è pensato per presbiteri, catechisti, animatori, insegnanti di religione e operatori pastorali, ovvero per tutti coloro che operano in contesti educativi e si trovano a gestire dinamiche relazionali complesse.
Il percorso sarà guidato da Aldo Manuali, pedagogista esperto di tematiche legate all’adolescenza, formatore nazionale di Arci Servizio civile e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni dell’Umbria. Venerdì 28 febbraio, dalle ore 17 alle 19.30, sabato primo marzo, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Durante la giornata di sabato, è prevista anche la possibilità di fermarsi a pranzo, favorendo così un’esperienza più immersiva e partecipativa. Per partecipare all’incontro sulla gestione del conflitto, è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile CLICCANDO QUI.