A conclusione del percorso diocesano di preparazione al Giubileo 2025 vissuto in varie vicarie nel periodo quaresimale, sabato 7 giugno è stata celebrata la Veglia diocesana di Pentecoste “Lo Spirito ci unisce come rete di fratelli” dall’enciclica Dilexit Nos di papa Francesco.
La celebrazione, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, ha avuto inizio nella chiesa del Sacro Cuore Eucaristico di Terni con l’accensione del fuoco dal cero pasquale e la liturgia del lucernario “Ricevete la luce e il fuoco di Cristo e, pellegrini di speranza, siate luce e fuoco d’amore per il mondo intero”. In pellegrinaggio lungo le vie cittadine, i tanti fedeli rappresentanti dei vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie presenti, hanno raggiunto la Cattedrale di Terni accompagnati dalle letture tratte dalla Dilexit Nos.
In cattedrale la liturgia è proseguita con la lettura della parola di Dio, canti e invocazioni allo Spirito Santo, professione di fede e memoria del Battesimo, e l’atto di affidamento alla Madonna della Misericordia copatrona della diocesi “A lei, Madre della Chiesa e Regina della pace, affidiamo il nostro desiderio di una Chiesa animata dallo Spirito e il nostro impegno per un mondo rinnovato nella pace”.
8
Giu, 2025
