Educare alla vita buona… Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori verso l’elaborazione di un patto educativo condiviso

La Commissione Regionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università (CRESU), per il quarto anno consecutivo propone tre incontri di riflessione e di confronto rivolti ai dirigenti, agli insegnanti ed a quanti operano nel campo della scuola e della educazione.
Lo scopo è quello di recuperare passione e iniziativa, mettendo al centro il ruolo dell’insegnante educatore e tendendo a costruire una vera comunità educante. Uno dei problemi che ci sembra emergere in questi ultimi anni è legato ad errate valutazioni nella scelta della scuola superiore e del corso di studi universitari da parte di molti ragazzi. Per questo è importantissimo l’orientamento offerto dalle scuole ed il discernimento delle proprie capacità che dovrebbe maturare nella relazione discente-docente, permettendo a ciascun ragazzo di realizzare in pienezza le proprie potenzialità, senza eludere impegno e sacrificio. Tale obiettivo potrà essere attuato solo in presenza di una stretta e sinergica collaborazione di tutti coloro che si occupano di educazione: la scuola, la famiglia, le altre realtà sociali, religiose e sportive presenti sul territorio.
Abbiamo chiesto ad alcuni autorevoli esperti di aiutarci ad approfondire questi temi, contando sul coinvolgimento di tutti coloro, credenti o non credenti, che sono interessati a raccogliere la Sfida Educativa verso se stessi e verso le nuove generazioni.

 

 

 

Documenti allegati:

 

Sintesi primo incontro – Diaco (26/02/2011) .doc

Presentazione secondo incontro  – Cattaneo (02/04/2011) .ppt

Patto educativo di Corresponsabilità a livello territoriale .doc

Patto educativo di corresponsabilità per famiglie .doc

Allegato:
DEPLIANT (.pdf)