Città di Castello – Gubbio: cammino Sinodale e costituzione di una commissione interdiocesana

Le Chiese di Gubbio e di Città di Castello rilanciano il Cammino sinodale attraverso una nuova fase da organizzare e vivere in maniera congiunta tra le due comunità diocesane. Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, infatti, ha proposto l’idea di una Commissione sinodale interdiocesana, diffondendo in questi giorni un documento dal titolo “Nella Chiesa e nel mondo siate testimoni del dono della vita e dell’amore – Per una pastorale formato famiglia” (CLICCA PER VISUALIZZARE E SCARICARE).

“La proposta di questo percorso di studio e approfondimento – spiega il vescovo Luciano – ha come obiettivo principale quello di formarsi insieme per accompagnare da protagonisti le nostre Chiese diocesane sorelle nel cammino di conversione di tutta la pastorale in chiave missionaria. Si tratta di imparare a porre al centro dell’ascolto, della riflessione, della programmazione e dell’azione della comunità cristiana (questo è la pastorale) la vita delle famiglie concrete e reali che abitano il nostro territorio. Non esistono ‘le pastorali’, ma unica è l’attenzione pastorale della Chiesa. Perciò occorre ripensare tutta la pastorale a partire dalle famiglie”.

Il percorso della Commissione sinodale interdiocesana si apre domenica 28 aprile, nell’oratorio di Santa Maria a Umbertide, con l’incontro sul tema “La Chiesa, una famiglia di famiglie”. Domenica 19 maggio, nell’oratorio della Madonna del Latte a Città di Castello, si continua con “La missione delle famiglie cristiane”. Domenica 9 giugno, nell’oratorio “Don Bosco” di Gubbio, incontro su “L’alleanza pastorale ordine-matrimonio”. Domenica 30 giugno, infine, l’incontro su “L’evangelizzazione in stile familiare” nell’oratorio “Ore d’oro” di Trestina.

Ogni incontro in presenza sarà preparato da un tempo di studio dei materiali indicati, di ricerca e condivisione di altri che potranno aggiungersi, e dalla elaborazione scritta di considerazioni e proposte concrete che saranno poi offerte agli altri della commissione.

Entro il 20 aprile 2024 è possibile iscriversi alla Commissione cliccando sul bottone qui sotto e compilando il modulo online. Ti aspettiamo!