Accolta la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve del Cardinale Gualtiero Bassetti. Il messaggio dei Vescovi Umbri: “La sua generosa dedizione rimane per noi esempio alto di arte pastorale e preziosa eredità da raccogliere e custodire”

Il 27 maggio il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Perugia-Città della Pieve, presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Gualtiero Bassetti.
I Vescovi dell’Umbria si stringono con ammirazione e riconoscenza attorno al Cardinale Gualtiero Bassetti nel giorno in cui lascia il servizio episcopale nella Chiesa di Perugia-Città della Pieve. Ricordano con gratitudine la ricca umanità e la sapienza ecclesiale con cui ha accompagnato in questi anni la Conferenza Episcopale umbra e il suo cammino, anche mentre ricopriva l’incarico prestigioso e particolarmente impegnativo di Presidente della CEI.
La sua generosa dedizione capace di tessere relazioni per favorire e rafforzare la comunione rimane per noi esempio “alto” di arte pastorale e preziosa eredità da raccogliere e custodire. Siamo certi di poter contare ancora sulla sua compagnia e sul suo consiglio, e gli auguriamo un tempo sereno e fecondo di frutti.

Venerdì 27 maggio, alle ore 12, in concomitanza con l’annuncio dato dalla Sala stampa vaticana, il cardinale Gualtiero Bassetti ha convocato i collaboratori di curia per l’annuncio ufficiale.
Il Cardinale ha ringraziato i collaboratori ed ha annunciato che da questo momento la guida della diocesi passa al vescovo ausiliare e vicario generale mons. Marco Salvi il quale entro otto giorni convocherà il Collegio dei consultori che dovrà eleggere l’Amministratore diocesano.