Associazione Santo Sepolcro Foligno ETS – nuovi soci onorari i coniugi Cucinelli e il maestro Ciofini

Nello splendido complesso monumentale della Basilica di San Pietro in Perugia, si è svolto il concerto “Il viaggio di Maria”,alla presenza di autorità civili e religiose e a un numeroso pubblico.
Il concerto è stato organizzato e gestito dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e dall’ Associazione Santo Sepolcro Foligno ETS.
Arianna Pasqualoni ha aperto il concerto con una lettura, appassionata, di un suo testo, relativo al Natale.
Il maestro, direttore di cori e orchestre Fabio Ciofini ha introdotto il concerto con una lettura presentando il viaggio di Maria fino alla nascita di Gesù.
Una serata di rara emozionalità artistica donata dal pubblico dal Coro Canticum Novum di Solomeo, dal Coro di voci bianche Mousikè, dal musicisti dell’ OTC Ensamble, diretti da Ciofini.
Un viaggio di Maria verso il suo essere madre del Signore. Un viaggio che poteva essere dolorosissimo se non avesse avuto in sposo Giuseppe e se non fossero stati entrambi avvolti e condotti dalla nube di protezione e conforto del Signore. Il pensiero non poteva correre all’ oggi nella martoriata Terra Santa, a quante madri, padri e bambini soffrono e vivono nel terrore e nel pianto. Speriamo che lo Spirito Santo illumini le menti e il cuore di tutti coloro che governano perché, oltre 2000 anni ,non siano trascorsi invano, ma soprattutto lo stesso Spirito conforti i sofferenti e la fede in Dio, con qualunque nome venga chiamato, e doni speranza e pace, quella sperimentata da Maria e Giuseppe.
Il maestro Luca Garbini ha realizzato per questo concerto le musiche originali e le elaborazioni per cori e per gli strumenti concertanti.
Al termine del concerto il Presidente dell’ Associazione P.Giuseppe Battistelli, ofm, ha sottolineato: “Da oltre otto anni i coniugi Cucinelli condividono e sostengono l’Associazione con concerti a Foligno, Perugia e Roma e il maestro Fabio Ciofini ci ha fatto apprezzare momenti di elevata spiritualità, con composizioni di grande bellezza.
A seguito dell’apprezzato sostegno, in questi anni, e a nome del Comitato direttivo, voglio consegnare la Croce di Gerusalemme e gli attestati di Soci Onorari a: Brunello e Federica Cucinelli e al maestro Fabio Ciofini.