Perugia – Papa Francesco ha accettato la rinuncia del cardinale Gualtiero Bassetti al governo della diocesi. La guida della diocesi al vescovo ausiliare mons. Marco Salvi

Venerdì 27 maggio, alle ore 12, in concomitanza con l’annuncio dato dalla Sala stampa vaticana, il cardinale Gualtiero Bassetti ha convocato i collaboratori di curia per annunciare che Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Archidiocesi Metropolitana di Perugia-Città della Pieve.
Il Cardinale ha ringraziato i collaboratori ed ha annunciato che da questo momento la guida della diocesi passa al vescovo ausiliare e vicario generale mons. Marco Salvi il quale entro otto giorni convocherà il Collegio dei consultori che dovrà eleggere l’Amministratore diocesano.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, in attesa di trasferirsi a Città della Pieve si dice sereno e tranquillo. “Una cosa continuerò certamente a farla – dichiara all’Ansa – continuerò ad ascoltare e ad amare la gente perché l’ amore è la molla che muove la vita”.
“Sono un presbitero di questa Chiesa – dice ancora – e ho già detto che quando il Signore mi chiamerà desidero essere sepolto nella cattedrale di Perugia. Il mio desiderio è di morire come sacerdote di questa città”. Il cardinale Bassetti prepara intanto il suo trasferimento a Città della Pieve dove trascorrerà il suo tempo da arcivescovo emerito. L’ attenzione è concentrata sui libri. “Ne ho ricevuti molti durante la presidenza della Cei – conclude – e vorrei che questo patrimonio non andasse disperso”.