Terni – giornata per la Vita consacrata. Mons. Piemontese: “La parola di Dio è la luce che illumina la nostra casa, che orienta i nostri occhi, le nostre menti, le nostre scelte”.

Celebrata nella Cattedrale di Terni la giornata per la vita Consacrata con i religiosi e religiose delle varie congregazioni, ordini e istituti religiosi presenti in diocesi, nella concelebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, nella domenica della presentazione di Gesù al tempio. La celebrazione è stata aperta sul sagrato della Cattedrale con la benedizione delle candele e dei fedeli presenti.
Il vescovo nel ringraziare tutti i religiosi e religiose per l’opera e la testimonianza portata in diocesi, specialmente coloro che sono venuti da lontano ad annunciare e il Vangelo e condividere la testimonianza dell’amore del Signore, ha sottolineato come il vangelo della domenica inviti a fare una riflessione sulla attualità della vita consacrata «Ci chiediamo se nelle nostre famiglie religiose siamo sintonizzati sulla parola di Dio, se la parola di Dio è la luce che illumina la nostra casa, che orienta i nostri occhi, le nostre menti, le nostre scelte, quelle quotidiane e quelle straordinarie”.
In diocesi sono presenti circa 90 religiosi e religiose, suddivisi in 12 comunità religiose maschili tra Francescani minori, cappuccini e conventuali, frati Carmelitani scalzi, Salesiani, Vocazionisti, Ricostruttori nella preghiera e Comunità missionaria della Provvidenza Santissima dal Brasile. Quattordici le comunità religiose femminili, di cui tre di monache di clausura: Carmelitane scalze e Clarisse a Terni, Benedettine ad Amelia. A Terni operano le suore di “Ravasco”, le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione, le suore missionarie Identes, le suore Nostra Signora dell’incarnazione della Costa d’Avorio, suore diocesane Maria madre della chiesa e Ordo Virginum. Nell’amerino le suore Marianiste, le suore catechiste del Sacro Cuore e le Figlie del Carmelo, a Narni le suore consolatrici del Sacro Cuore di Gesù.