Celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, a cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Marche, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola.
In ricordo di Frate Jacopa, la nobildonna romana amica di san Francesco presente alla Porziuncola nell’imminenza del Transito, la “Rosa d’argento” – annuale riconoscimento attribuito a una donna del nostro tempo testimone di fede, speranza e carità – verrà consegnata alla sig.ra Angela Polselli.
Il giorno del Transito, sabato 3 ottobre: alle 9.30, presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento” alla sig.ra Angela Polselli nel Refettorietto del Convento Porziuncola.
Alle 11.00, Solenne Concelebrazione Eucaristica “nel Transito di San Francesco”, presieduta da P. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Nel corso della celebrazione sarà consegnato il riconoscimento “Rosa d’argento” alla sig.ra Angela Polselli, che offrirà il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso.
Alle 17.00, sempre nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, accoglienza del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e delle Autorità e Delegazioni delle Regioni Umbria e Marche, da parte del Custode della Porziuncola, P. Massimo Travascio.
Alle 17.30, la Solenne Celebrazione dei Primi Vespri “nel Transito di San Francesco” presieduti da S. Ecc. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, con l’assistenza di S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano i Vescovi delle Marche, S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo Tadino e i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i pellegrini delle Diocesi delle Marche.
Alle 21.00, nel magnifico Santuario di San Damiano S. Ecc. Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, terrà una Veglia con i giovani delle Marche, mentre alle 21.30, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, presiederà una Veglia di preghiera.
Per il 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d’Italia, evidenziamo:
Alle ore 7.00, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli OFM Conv, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali
30 settembre – 2 ottobre 2020 – Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
ore 19.00 TRIDUO di preparazione alla SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO
“Francesco: lo stupore della fraternità” (segui la diretta su WebTV)
Presiede Fr. Ferdinando Campana OFM
Domenica 4 OTTOBRE 2020: SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO Patrono d’Italia
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
ore 7.00* – 8.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00 – 18.00: Celebrazione Eucaristica (dirette su WebTV)
*7.00: Presiede Fr. Carlos Alberto Trovarelli OFM Conv, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali
ore 19.00: Secondi Vespri della Solennità in Cappella Papale (dirette su WebTV)
Presiede P. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna
Il canto durante le celebrazioni liturgiche sarà eseguito dalla Corale Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, diretto dal M° P. Matteo Ferraldeschi e accompagnato dall’organista M° Jacopo Zembi.
La liturgia sarà guidata dal M° P. Andrea Dall’Amico.
Ricordiamo che sarà possibile seguire tutte le Celebrazioni più importanti in diretta:
WebTV del sito porziuncola.org e dell’App gratuita Frati Assisi
Pagina Facebook e Canale YouTube “Frati Assisi”